Il packaging che ti salva
La costante richiesta di prodotti di genere alimentare freschi e di qualità ha portato ad una ricerca sempre più approfondita di metodi per la conservazione degli alimenti.
Il giusto confezionamento di un prodotto, non ne previene solo il deterioramento (26% in meno rispetto agli alimenti non confezionati) ma aiuta a ridurre criticamente lo spreco di cibo che, nel mondo, è stimato sia di circa un terzo rispetto alla produzione totale per consumo umano.
Con un apposito packaging è possibile allungare la conservazione di certi alimenti da qualche giorno fino ad oltre una settimana, incidendo positivamente sullo spreco domestico che attualmente rappresenta la percentuale più importante di spreco di cibo nel mondo.
In più, gli imballaggi di plastica non proteggono solo gli alimenti dal mondo esterno, ma proteggono anche la nostra salute. I packaging di oggi, infatti, riescono a mantenere gli alimenti senza che si venga fatto uso di conservanti.
Fonti: Università di Bologna Dipartimento Scienze e Tecnologie Alimentari, Waste Watcher, Unionplast, Corepla, PlasticsEurope