Esplorare tematiche dedicate alla sostenibilità
E approfittare degli scampoli della bella stagione per un buon libro?
Ecco tre suggerimenti di libri che esplorano temi importanti come l’ambiente, la sostenibilità e il riciclo, che sono sempre più rilevanti in questi giorni.
Sia che siate ancora in montagna alla ricerca di freschezza, o rimasti in spiaggia sotto l’ombrellone o semplicemente sul comodo divano di casa, speriamo che queste opzioni di lettura possano portarvi ad avere una maggiore consapevolezza sui problemi ambientali che ci circondano.
“Possiamo salvare il mondo, prima di cena” di Jonathan Safran Foer
Questo libro esplora come le nostre scelte quotidiane influiscono sull’ambiente e sul mondo che ci circonda, concentrandosi su problemi come l’alimentazione, la plastica e il cambiamento climatico. L’autore ci invita a fare scelte più consapevoli e a impegnarci per un futuro più sostenibile, dimostrando che ogni piccola azione può avere un grande impatto
“Green Illusions: The Dirty Secrets of Clean Energy and the Future of Environmentalism” di Ozzie Zehner
Il concetto di “greenwashing” sta diventando sempre più rilevante al giorno d’oggi. Quanto delle dichiarazioni di sostenibilità delle aziende sono effettivamente veritiere, e quanto sono solo azioni di marketing superficiali?
Questo libro offre un’analisi completa delle multinazionali all’interno dell’economia globale e del loro impatto reale sull’ambiente. Inoltre, fornisce un’analisi critica delle azioni di queste aziende e delle loro dichiarazioni ambientali, esaminando settori come l’energia, la pesca e il disboscamento.
“L’insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea” di Andrea Segrè
Nel contesto alimentare globale, con disuguaglianze nell’accesso e nella distribuzione degli alimenti, l’obiettivo di un sistema equo e sostenibile richiede scelte alimentari consapevoli, considerando l’impatto sulla salute, l’economia e l’ambiente. L’efficienza delle risorse utilizzate per la produzione alimentare e la gestione del sistema agroalimentare sono cruciali per evitare sprechi e garantire una distribuzione efficace.
In un mondo alimentare in cui sono enormi le differenze di accesso e distribuzione degli alimenti, con impatti negativi non solo sulla salute e sull’economia ma anche sull’ambiente, la strada verso un sistema equo e sostenibile passa anche per la scelta degli alimenti che consumiamo, riguarda l’utilizzo delle risorse naturali impiegate per produrli e attraversa tutto il sistema agroalimentare che porta il cibo fino a noi o… direttamente nel bidone della spazzatura.
Il team di ATS Packaging