Nel settore del packaging alimentare l’utilizzo dello sleeve è sempre più richiesto perché ha un grande shelf-appeal e quindi rende il prodotto più interessante ed attraente.
Questo tipo di decorazione viene realizzata con una pellicola di plastica termoretraibile a forma tubolare, in modo che aderisca completamente al prodotto. Lo sleeve potrà essere stampato sia con immagini che con testi, fino ad ottenere una resa di stampa fotografica.
Il rivestimento viene applicato automaticamente attorno al prodotto poi, con il passaggio sotto fonti di calore/vapore, la pellicola aderisce al prodotto conservando perfettamente la forma originale del contenitore.
In questo caso lo sleeve svolge una doppia funzione: rivestimento decorativo “su misura” e, essendo anche un sigillo di garanzia per impedire l’apertura del prodotto (Tamper-evident), risulterà un’ulteriore tutela a favore del consumatore.
I vantaggi dell’etichettatura SLEEVE
L’utilizzo della pellicola termoretraibile, presenta le seguenti qualità:
- Il packaging si adatta a prodotti di varie forme e dimensioni;
- La pellicola è stampabile e personalizzabile con il logo e le informazioni del prodotto, ottenendo un alto livello di presentazione sia dal punto di vista grafico che estetico;
- L’ingombro della confezione è ridotto al minimo.